Benjamin Wilhelm

Benjamin Wilhelm

è membro dello Young Academic Network della Foundation for European Progressive Studies (FEPS-YAN) ed è research and teaching associate all’Università di Erfurt, Germania.

Più forte è meglio? La vittoria di Angela Merkel e lo spazio per politiche social(democratiche)

I risultati delle elezioni federali tedesche hanno confermato le previsioni regalando alla Cancelliera tedesca e alla sua CDU/CSU una schiacciante vittoria. La scomparsa della FDP dal Bundestag, per la prima volta dalla nascita della Repubblica federale, priva però il partito di centrodestra del suo alleato, costringendo Angela Merkel a guardare a sinistra. Nonostante la sconfitta elettorale dei socialdemocratici, dunque, c’è ancora spazio per imprimere una svolta a sinistra alla politica tedesca, soprattutto nel welfare.

Preparare il futuro o preservare il presente? Gli ultimi giorni della campagna elettorale tedesca

La campagna elettorale tedesca è ormai alle sue battute finali. I dibattiti televisivi all’americana – nel corso dei quali la performance del candidato socialdemocratico ha sorpreso positivamente gli telespettatori/elettori tedeschi – hanno dominato questi ultimi giorni, che vedono però ancora in vantaggio la Cancelliera Merkel.

Elezioni in Germania: opportunità e difficoltà della SPD

A due mesi dalle elezioni federali, il Partito Socialdemocratico Tedesco sembra avere difficoltà a trasformare in consenso elettorale le opportunità offerte dalla crisi economica e dalle risposte a essa fornite dal governo conservatore. Determinanti per l’esito delle elezioni e la formazione del governo saranno le performance elettorali di due partiti: Die Linke e il Partito Liberale Democratico.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto