Antonio Armellini

Antonio Armellini

diplomatico, è stato capo della missione straordinaria in Iraq, ambasciatore alla CSCE, in Algeria, in India e all’OCSE.

L’India: strategie di politica estera e prospettive di crescita

L’India, grande potenza in ascesa, sta vagliando le diverse possibilità di alleanza strategica con altri paesi, in particolare con gli Stati Uniti; queste nuove alleanze mirano tra le altre cose a tenere sotto controllo la Cina, percepita come il grande concorrente.

Un'Europa a più dimensioni per rilanciare il progetto europeo

Con l’ingresso di Bulgaria e Romania, l’Unione europea passa da venticinque a ventisette membri. Lo spettro del negoziato con la Turchia – a seconda dei casi evocato o temuto – continua ad aggirarsi nelle stanze bruxellesi in uno stato di sospensione problematico. Sono altrettanti aspetti di un’Europa che cambiando pelle si arricchisce di nuovi contenuti, ma che somiglia sempre meno al disegno dei padri fondatori. Politicamente, essa si conferma vincente nel ricondurre una sempre più variegata realtà economica, culturale e religiosa, al comune denominatore di valori democratici. Come work in progress verso una dimensione sopranazionale integrata tuttavia, i problemi crescono e l’identità si sfrangia.