Simona Bottoni

Simona Bottoni

latinoamericanista e giornalista.

Elezioni in Cile: il coraggio di un presidente

Un leader studentesco, in soli dieci anni, si è trasformato in un presidente eletto. È nata una nuova generazione, legata al movimento degli studenti, che si apre al femminismo e opina sul neoliberalismo. Boric ha sconfitto Kast guidando una coalizione di gruppi progressisti appena coniata, in alleanza col Partito Comunista. Ha vinto tra le donne sotto i 30 anni dove ha superato l’avversario di quasi 40 punti. E non sarà un caso, considerato che, durante la sua campagna elettorale, uno degli slogan era “L’educazione sessuale per decidere, i contraccettivi per non abortire, l’aborto legale per non morire” e una delle promesse la creazione di 500.000 nuovi posti di lavoro femminili per recuperare i livelli occupazionali ante pandemia. Oltre all’obiettivo di istituire un sistema nazionale di assistenza universale basato anche sulla gestione dei dati (persone a carico, badanti, reti di assistenza, professionisti), utile soprattutto alle donne che, in Cile, dedicano il doppio del tempo degli uomini al lavoro domestico e di cura non retribuito (5,89 ore/die, rispetto a 2,74).

Jair Bolsonaro: ritratto di un presidente

La crisi politica in Brasile è ancora evidente e la piena ripresa economica lontana. Si sperava in grandi cambiamenti con l’insediamento alla presidenza di Michel Temer nel 2016, dopo l’impeachment di Dilma Rousseff, e poi con l’elezione di Jair Bolsonaro nel 2018. Alla crisi politica, suggellata dalla condanna dell’ex presidente Lula nel 2017 per corruzione e riciclaggio nell’inchiesta Lava Jato faceva da contraltare un’economia stagnante che Temer voleva rilanciare. Approvata la riforma del lavoro per facilitare l’assunzione degli stagionali e permettere agli accordi tra sindacati e lavoratori di prevalere su alcune norme del Codice del lavoro, l’esito è stato una crescente precarizzazione: il famoso libretto azzurro, che garantiva diritti fondamentali, è in possesso ormai di una minoranza di lavoratori ed è stato, via via, sostituito con i cosiddetti libretti gialli o rossi, che corrispondono a forme di contrattazione a tempo e precarie.

Brasile: elezioni e violenze

A pochi mesi dall’apertura ufficiale della campagna elettorale per le presidenziali del 2018 la crisi politica in Brasile è ancora profonda e quella economica, cui si sperava di porre rimedio con la destituzione della presidente Dilma Rousseff per impeachment nell’aprile 2016, è ancora in corso. Nel marzo 2017 l’ex presidente della Camera Eduardo Cunha è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere per aver ricevuto tangenti su conti all’estero, per riciclaggio di denaro e per evasione fiscale nell’ambito dell’operazione Lava Jato. Michel Temer, esponente del Partito del Movimento Democratico Brasiliano (PMDB), come Cunha, e attuale presidente, in coalizione col Partito della Socialdemocrazia Brasiliana (PSDB) – principale forza di centrodestra del paese – è anche lui indagato nell’ambito dell’inchiesta Lava Jato. Con l’accusa di aver ricevuto 38 milioni di real (11,55 milioni di dollari) dalla JBS, la maggior impresa di lavorazione della carne del paese, si è dichiarato innocente e ha rifiutato di dimettersi per poi scampare alla destituzione grazie al voto della Camera che ha respinto la richiesta di impeachment.

L’Italia incontra l’America Latina

L’VIII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, principale foro intergovernativo d’incontro e di confronto tra Italia e paesi dell’America Latina e dei Caraibi, si è tenuta a Roma lo scorso 13 dicembre. Molti i temi trattati, dal rilancio dell’IILA al “buen vivir” boliviano, agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto