Carlo D'Ippoliti

Carlo D'Ippoliti

insegna Eco­nomia applicata all’Università di Roma “La Sapienza”.

Quando il surplus è troppo: la Germania sotto accusa

La Germania ha infranto i limiti imposti dall’UE a causa di un surplus delle partite correnti eccessivo. La decisione se archiviare la questione o inviare raccomandazioni a Berlino sarà presa a luglio. Se si avverasse il secondo scenario la Germania passerebbe da giudice intransigente a imputato. Ma ciò che conta è che il caso dimostrerebbe quanto gli squilibri macroeconomici siano da imputare non solo agli “spendaccioni” Stati dell’Europa del Sud e come la soluzione della crisi possa essere trovata solo in Europa.

Le classi sociali nel 2010: una critica alla visione della società immaginata dagli economisti e dai

La crisi delle sinistre e quella dell’economia e della scienza economica sono un dato ormai inequivocabile dell’assetto europeo. Questa situazione appare concomitante con la diffusione di una visione dell’individuo come “uomo-isola”, attualmente prevalente nella società e accolta anche dai partiti riformisti. Le categorie relative alla divisione in clas­si, utilizzate in precedenza, sono peraltro ormai inadatte a rispondere alle istanze dei cittadini. Affinché i partiti rifor­misti possano ripristinare il dialogo con i propri elettori e conquistarne di nuovi sembra necessaria l’adozione di stra­tegie di mediazione tra gli interessi, le aspettative, le richie­ste di quell’universo frammentato che oggi costituisce la nostra società.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto