Ronald Asmus, Philip P. Everts, Pierangelo Isernia

Ronald Asmus, Philip P. Everts, Pierangelo Isernia

Ronald D. Asmus è Senior Transatlantic Fellow del German Marshall Fund. Philip P. Everts dirige l’Institute for International Affairs dell’Università di Leiden. Pierangelo Isernia insegna Scienza politica all’Università di Siena.

Quale uso della forza? Percezioni europee e americane a confronto

In vista delle elezioni presidenziali americane di novembre si è intensificato l’interesse per l’influenza che l’opinione pubblica è in grado di esercitare sulle scelte di politica estera; e per le conseguenze che potrà avere una vittoria elettorale dell’attuale presidente George W. Bush o del candidato democratico John Kerry sulla gestione della politica estera. In Europa e negli Stati Uniti tale interrogativo assume un significato fondamentale alla luce delle divergenze che hanno caratterizzato le relazioni transatlantiche negli ultimi anni.

 

Potere, guerra e opinione pubblica. Falchi e colombe in Europa e Stati Uniti dopo l'Iraq

Negli ultimi anni le relazioni tra le due sponde dell’Atlantico sono state oggetto, più che in passato, di un acceso dibattito e hanno registrato importanti divergenze, non ultima quella sulla guerra in Iraq. Non sorprende quindi che si cerchi di capire la natura e le cause di tali differenze. Si sono fatte diverse ipotesi: una di queste suggerisce che le differenze siano da attribuirsi alle politiche dell’amministrazione Bush. Un’altra sostiene che le cause dell’incompatibilità siano da ricercare nel crescente squilibrio di potere tra Europa e Stati Uniti.