Francesca D'Ulisse

Francesca D'Ulisse

è responsabile America Latina del Dipartimento Esteri del Partito Democratico.

Il Brasile nei BRICS

«Adesso l’America è, per il mondo, nient’altro che gli Stati Uniti: noi abitiamo in una sub-America, un’America di seconda classe, difficile da identificare. È l’America Latina, la regione delle vene aperte». Con queste parole Eduardo Galeano negli anni Settanta evidenziava la marginalità del continente latinoamericano nello scenario globale, quasi una “non identità” che era evidente fin dalla sua denominazione, perché nei paesi terzi riferirsi all’America significava riferirsi solo agli Stati Uniti e non all’intero continente. Sono passati cinquant’anni da quella frase e l’America Latina, seppur a fatica, è riuscita a ritagliarsi un suo spazio nel mondo anche grazie all’opera politica e allo sforzo economico di un paese tra tutti: il Brasile.

 

Guardando al Brasile 2014

Le elezioni amministrative che si sono tenute lo scorso ottobre in oltre 5.500 città brasiliane hanno sancito un passaggio essenziale della storia del paese latinoamericano. Il processo di transizione democratica può ormai dirsi concluso: una nuova generazione di personalità politiche che, per ragioni anagrafiche, non hanno preso parte alla lotta contro la dittatura si sta ormai imponendo. Tra questi astri nascenti potrebbe celarsi il futuro presidente del Brasile.

America Latina: innovazione e integrazione produttiva per continuare a crescere

Nonostante le esportazioni dei paesi latinoamericani abbiano subito nell’ultimo anno una leggera contrazione, l’America Latina è destinata a superare l’Europa per quanto riguarda i dati della crescita. Restano tuttavia da risolvere diversi problemi per colmare i ritardi accumulati nel processo di sviluppo, differenziare l’economia e assicurare redistribuzione economica e inclusione sociale.

America Latina: la sfida del Pacifico

Cile, Messico, Perù e Colombia hanno istituito, lo scorso anno, una nuova organizzazione internazionale, l’Alleanza del Pacifico, che ha – almeno per il momento – carattere meramente commerciale. Eppure, l’Alianza sottolinea quanto l’America Latina sia sempre più proiettata verso gli stati asiatici del Pacifico e quali nuove geometrie strategiche siano in formazione.

Il Venezuela al voto. Un test per Chavez e per l’opposizione

Il Venezuela torna alle urne per rinnovare i 165 parlamentari dell’Assemblea nazionale e i 12 rappresentanti del Parlamento latinoamericano.

le Pubblicazioni


copertina_1_2024_smallPuoi acquistare il numero 1/2024
Dove va l'Europa? | L'approssimarsi del voto per il rinnovo del Parlamento europeo impone una riflessione sulle proposte su cui i partiti e le famiglie politiche europee si confronteranno | Leggi tutto