Andrea Carlino

Andrea Carlino

insegna Storia della medicina all’Università di Ginevra.

I due volti della biopolitica: una storia centenaria

La nota vicenda di Eluana Englaro, conclusasi con la morte della ragazza il 9 febbraio 2009, ha portato alla ribalta dei media la nozione di biopolitica, fi no ad allora relegata nelle aule delle università. Il richiamo a tale disciplina, dalla storia ormai centenaria, è oggi imprescindibile per leggere, pensare e immaginare i meccanismi, benefi ci o perversi, che governano i rapporti tra Stato e soggetti, tra individui, comunità e istituzioni, tra “noi” e gli “altri”.

Corpulenza e opulenza: la stigmatizzazione del corpo grasso

La connotazione negativa del corpo grasso ha radici profonde; da Ippocrate e Galeno sino ai testi letterari e scientifici dell’Ottocento, la corpulenza è stata sempre associata a vizi quali l’ingordigia e la pigrizia, appannaggio delle classi abbienti. Nel moderno Occidente, invece, l’obesità è condizione propria dei segmenti più svantaggiati della società. Ma, davvero corpulenza non fa più rima con opulenza?

Corpo

 

Nel corso degli ultimi decenni, e in modo particolarmente acuto in questi ultimi anni, il corpo, con le sue parti, nelle sue funzioni e disfunzioni, nelle sue diverse forme, generi ed età, è entrato prepotentemente nel campo della politica e, di conseguenza, del diritto.