Gianluca Briguglia

Gianluca Briguglia

è “Marie Curie Fellow” dell’Unione europea in Storia della filosofia politica all’EHESS di Parigi.

Presidenziali francesi: quale visione strategica per la Francia di domani?

Durante la campagna per le elezioni presidenziali che sta per concludersi i francesi più volte sono stati messi a confronto con gli interrogativi relativi al posto della Francia nel mondo nell’immediato e nel più lontano futuro. È forse giunto il tempo, per i francesi ma non solo per loro, di darsi un nuovo progetto strategico nazionale.

Presidenziali francesi: la “dinamica” comincia adesso

All’indomani del voto al primo turno delle presidenziali francesi, appare chiaro a tutti che  per la vittoria finale la somma dei voti ottenuti dai vari candidati non è un dato particolarmente decisivo. La vera sfida comincia adesso.

Presidenziali francesi: la guerra delle parole

La campagna per il primo turno delle elezioni presidenziali francesi è stata una battaglia di idee, numeri, bilanci, ma anche un confronto fra personalità diverse e retoriche differenti. Uno scontro combattuto sul filo delle parole che influenzerà i prossimi cinque anni.

Sfide e obiettivi del Partito socialista francese

Il Partito socialista francese ha perso le ultime tre elezioni presidenziali e non governa da ormai dieci anni. Questo fa dell’appuntamento elettorale del 2012 un momento cruciale, al quale il PS si presenta animato da un dibattito interno ricco di posizioni e dal confronto fra un nutrito numero di personalità di spicco. I socialisti francesi, però, impegnati per la prima volta nelle primarie “all’italiana”, dovranno evitare gli errori del 2002, quando, favoriti alla presidenza, furono sconfitti al primo turno.
Acquista la rivista

Abbonati alla rivista